ALESSANDRO CIFFO
X
GALLERIA ROSSANA ORLANDI
Cuboh è il nuovo progetto di Alessandro Ciffo:
un mosaico contemporaneo formato da moduli cubici magnetici dalle infinite configurazioni.
Go to English website →
IL PROGETTO
CUBOH nasce da una visione artistica di Alessandro Ciffo: portare l’arte e lo stupore del silicone nella vita e all’interno delle abitazioni di tutti.
Un progetto di felicità e condivisione che è quasi un gioco, semplice ma con una regola: essere creativi.
Come la flora spontanea primaverile o gli sciami apparentemente incontrollati CUBOH rappresenta un modulo di un sistema più complesso; da usare come tessera di un mosaico tridimensionale, libero, nomade, contemporaneo.
Alessandro Ciffo
Nato a Biella nel 1968, solo nel 1997 entra nel mondo dell’arte del progetto e delle materie plastiche.
Autoformazione, oltre che autoproduzione, è la parola chiave del suo percorso, fondato sulla ricerca estrema delle potenzialità del silicone suo unico medium capace di esprimere a pieno le sue emozioni.
Con notevole controllo tecnico acquisito grazie a un’attitudine di instancabile sperimentatore e infinita pazienza, Ciffo realizza artefatti che è difficile classificare, crocevia tra arte e design. In un tripudio di colori brillanti, di bianchi saturi, di neri assoluti, il silicone da umile materiale di “supporto” diviene poesia, al pari di fini ceramiche di legni pregiati, di preziosi marmi.
In Ciffo il creativo convive con l’operaio, con l’artista, con il designer, con l’autoproduttore, figure che nel mondo contemporaneo sono generalmente separate. Un moderno alchimista capace di trasformare il materiale in materia per l’invenzione attraverso l’ingegno. In grado di farlo diventare terreno di progetto per suscitare emozioni.
IL MODULO
Se è vero che la semplicità è la facciata della complessità CUBOH ne è un perfetto esempio: un forma pura nata dalle ricerche trentennali di Alessandro Ciffo sul mondo del silicone.
Una summa di esperienze tecniche e poetiche che si cristallizano in una geometria archetipa con un guizzo in più: un angolo smussato che nasconde una calamita, un pensiero progettuale che permette di portare l’esperienza con il silicone ad un nuovo livello.
I COLORI
13 colori iconici che vivono sulle facce, mai uguali a se stesse, di un cubo.
Giallo
Giallo Limone
Rosso
Arancio
Bordeaux
Lilla
Viola
Blu
Azzurro
Bluette
Verde
Verde Pino
Antracite
LE DIMENSIONI
7 varianti dimensionali:
3×3 cm
3,5×3,5 cm
4×4 cm
4,5×4,5 cm
5×5 cm
6×6 cm
7×7 cm
CONFIGURAZIONI
Ogni superficie magnetica può diventare una tela dove esprimere tutto il potenziale creativo di CUBOH.
Da oggi, grazie alla prima resina magnetica brevettata e a risparmio energetico Gobbetto DEGA ENERGY®, è inoltre possibile trasformare una semplice parete in una superficie magnetica.
60 x 60 cm
60 x 60 cm
60 x 60 cm
60 x 60 cm
80 x 80 cm
80 x 80 cm
100 x 100 cm
100 x 100 cm
80 x 80 cm
80 x 80 cm
Porta
Porta
Porta
Porta
Porta
Porta
CUBOH è un progetto di Alessandro Ciffo presentato in anteprima alla Milano Design Week 2023 presso la galleria Rossana Orlandi.
XXI SILICO S.a.s.
Alessandro Ciffo
Via del Romanino, 16
13871 Benna (BI)
ROSSANA ORLANDI
Via Matteo Bandello, 14
20123 Milan (MI)
+39 02 4674471
milano@rossanaorlandi.com
© copyright 2023 | credits: maurizioprina.com